Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Bosco di Mangalaviti e il Lago Biviere

Agosto 13

Acque placide e limpide, una suggestiva visuale sull’Etna in lontananza e colori e atmosfere che cambiano nel corso delle stagioni, il tutto attorniato dalla maestosa faggeta di Monte Soro. Siamo al Lago Biviere di Cesarò, il lago più incantato del Parco dei Nebrodi! (VARI PERCORSI)
LUOGO:
Il lago Biviere, ricadente nel comune di Cesarò, è immerso in un fondovalle fittissimo di vegetazione della faggeta Sollazzo Verde, a quota 1278 m s.l.m.. Ha una superficie di circa 18 ettari e costituisce la zona umida d’alta quota di maggior valore naturalistico della Sicilia, anche per la particolarità del suo popolamento vegetale ed animale.
Qui si trovano infatti piante come la Glyceria fluitans, la Typha latifolia, la Mentha pulegium ed altre piante acquatiche ed è inoltre un punto di riferimento privilegiato per la vita di numerose specie di uccelli acquatici e per la sosta degli uccelli di passo. Dal lago ha origine il torrente Martello, uno degli affluenti del Simeto.
Da segnalare un fenomeno naturale che si verifica nei mesi estivi, quando le acque del lago si colorano di rosso per la fioritura di una microalga chiamata Euglena
DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Si tratta di un’escursione ad anello che parte da Portella Scafi (1460 m s.l.m.) e prosegue per circa 4,5 km addentrandosi nella stupenda faggeta di Monte Soro. Arrivati al lago lo si costeggerà quindi per un lungo tratto (quasi tutto l’anello), per godere della serenità e della bellezza del luogo e per ammirare le numerose specie acquatiche presenti. Il percorso, che regala tra l’altro infiniti spunti fotografici, conta all’incirca 11km A/R.
DURATA: 6ore
ADATTO: a chiunque in buona forma fisica. Il cammino, che prevede tratti in piano, in salita ed in discesa, non richiede comunque particolare impegno. I minorenni potranno partecipare alle attività solo se accompagnati da un responsabile. Adatta anche alle scolaresche.
DISLIVELLO: 182m(punto di partenza 1460m s.l.m. – punto di arrivo 1278m s.l.m.)
LOCALITÀ: territorio di Cesarò
PUNTO DI RITROVO: Portella Scafi, utilizzo auto propria (È NECESSARIO AFFRONTARE UN TRATTO, circa 4 km, DI STRADA STERRATA, che NON richiede auto 4×4, ma sono sconsigliate macchine troppo basse) o possibilità di servizio navetta.
COME MI VESTO: pantaloni lunghi o pantaloncini, maglietta, berretto, giubbotto impermeabile e antivento, scarponcini da trekking preferibilmente alti per proteggere le caviglie.
ATTREZZATURA: zainetto da escursione, borraccia, protezione solare.
PRENOTAZIONE: Richiesta.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 10
INCLUSO NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
-Guida Aigae.
– Organizzazione
NON INCLUSO:
– Trasferimento auto e quanto non indicato sopra.
Il semplice “parteciperò” non costituisce prenotazione.
È possibile prenotare entro il 10 agosto
Le prenotazioni potranno essere chiuse prima del termine qualora venisse raggiunto il numero massimo di partecipanti. Pertanto vi consigliamo di prenotare quanto prima.
Per prenotare inviare un messaggio (anche whatsapp) al 3703224716 indicando giorno e nome escursione, Nome e Cognome e provenienza dei partecipanti, contatto telefonico.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate per tempo (almeno 24 ore prima della partenza).
Per ulteriori informazioni: 3703224716
L’escursione potrà essere organizzata, con la quota di partecipazione sopra indicata, solo raggiungendo il numero minimo di partecipanti.
Per gruppi meno numerosi o sarà necessaria una quota aggiuntiva o si effettuerà qualche piccola variazione nel programma.
L’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata per questioni di sicurezza o per fattori indipendenti dalla nostra volontà (ad es. avverse condizioni meteo.

Dettagli

Data:
Agosto 13