Escursioni Nebrodi – Attività promosse dall’Associazione Naturalistica “La Stretta” nel Parco dei Nebrodi :
–Escursioni, Trekking (Stretta di Longi, Rocche del Crasto, Cascate del Catafurco, Bosco di Mangalaviti, Lago Biviere)
– River Trekking (Stretta di Longi)
–Visite Guidate (Centro storico di Longi, Cena Itinerante, Cena attorno al falò, Centro Naturalistico “La Petagna”, Telaio per la tessitura a mano, Antico Mulino a Pietra)
– Organizzazione di eventi (Ottobrarte)
–Canyoning (Forra Ponte Vecchio, Santa Croce (Longi), Cascata del Catafurco
Escursioni Nebrodi – Locandina
La Stretta di Longi è tra i luoghi di maggior interesse paesaggistico, naturalistico, geologico e storico-antropologico di tutto il bacino del Fitalia, nonchè di tutto il comprensorio in cui è presente anche il Parco dei Nebrodi e costituisce un’area di interesse straordinario secondo molteplici aspetti. Si tratta di una gola molto profonda scavata nel tempo dal fiume Fitalia. Il sito rivolge un notevole interesse avifaunistico, poichè ospita numerose specie di Rapaci. Significativa è la presenza di aspetti vegetazionali molto peculiari. Nonostante la parte paesaggistica rappresenti l’attrazione più vistosa della Stretta, il bacino a cui afferisce ospita numerose componenti di interesse storico-antropologico; oggi rimane la testimonianza di ruderi di diversi mulini lungo il corso d’acqua e di una gualchiera per la battitura della lana (paratore) nonchè la tracci della Via storica..
L’associazione naturalistica “La Stretta” si occupa della fruizione paesaggistica dell’area offrendo una vasta scelta tra escursioni naturalistiche assistite e attività didattiche, in particolare per gli allievi delle scuole. Le attività interesseranno i vari aspetti caratterizzanti la Stretta, quali quello geologico, storico, antropologico e l’aspetto naturalistico e saranno strutturate in funzione dell’età, dell’esperienza dei vari visitatori interessati, e in funzione del tipo di escursione che prevede di affrontare.