Escursione Cascata del Catafurco e Visite guidate a Longi – Sabato 20 Maggio 2017
Uno scenario suggestivo, quasi fiabesco, si presenta agli occhi di chiunque giunga in questo luogo di inestimabile bellezza, fatto di pareti altissime e rocce scavate nel tempo dallo scorrere impetuoso delle acque del torrente San Basilio. Siamo alla Cascata del Catafurco, la cascata più bella del Parco dei Nebrodi!
DESCRIZIONE ATTIVITÀ:
La cascata del Catafurco è una cascata naturale che si forma in corrispondenza di un dislivello di circa 30 m scavato nel tempo dal torrente San Basilio, nel territorio di Galati Mamertino, nel Parco dei Nebrodi. Alla base della cascata il continuo scorrere delle acque, portando con sé sabbia e ciottoli, ha creato una cavità naturale chiamata Marmitta dei Giganti in cui, nella bella stagione, è possibile bagnarsi.
PERCORSO:
si tratta di un percorso che parte da contrada San Basilio e si percorre una vecchia trazzera per circa 4km. Lungo il tragitto incontreremo un vecchio villaggio di pastori, in Contrada Molisa, di grande valore etnoantropologico. Il villaggio è in parte ancora utilizzato anche se delle antiche costruzioni rimangono solo dei ruderi e delle casupole realizzate in pietra senza l’uso di malta . Caratteristici i cosiddetti “pagghiari”(pagliai)in cui i pastori trovano spesso riparo. Il ritorno prevede lo stesso tragitto(totale A/R 7,6km).
DURATA: 3/4 ore
ADATTO: a chiunque in buona forma fisica. (I minorenni potranno partecipare alle attività solo se accompagnati da un responsabile). Adatta anche alle scolaresche.
DISLIVELLO: 124 metri(punto di partenza 804 m s.l.m. – punto di arrivo 928 m s.l.m.)
LOCALITÀ: territorio di Galati Mamertino
PUNTO DI RITROVO: Longi, San Basilio o Galati Mamertino(utilizzo auto propria).
COME MI VESTO pantaloni lunghi o pantaloncini, maglietta, berretto per proteggersi dal sole, scarponcini da trekking preferibilmente alte per proteggere le caviglie. Per i periodi estivi, in cui sarà piacevole bagnarsi, consigliamo di indossare il costume e di portare un paio di scarpe da poter bagnare.
ATTREZZATURA: zainetto da escursione, borraccia.
PERIODO CONSIGLIATO: Tutto l’anno. Sarebbe meglio evitare le giornate e le ore troppo calde e assolate.
PRENOTAZIONE: Richiesta.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 10
INCLUSO NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
-Accompagnatori.
– Assicurazione.
– Organizzazione
– Visite guidate Centro Naturalistico La Petagna, Telaio per la Tessitura a Mano e centro storico di Longi al rientro dall’escursione
NON INCLUSO:
Trasferimento auto e quanto non indicato sopra.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
3703224716
info@lastretta.it