Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tramonto sui sentieri dei pastori e dei briganti

Luglio 14 @ 17:30 - 21:00

TRAMONTO SUI SENTIERI DEI PASTORI E DEI BRIGANTI
Un’antica leggenda, sentieri un tempo battuti dai briganti, Pizzo Mueli col suo alone di mistero…luoghi pieni di bellezza, di suggestione ma anche di storia, la storia non scritta dei pastori dei Nebrodi! Cammineremo lungo i loro sentieri e berremo alle loro fonti sempre circondati dalla meraviglia dei boschi dei Nebrodi.
SITO:
Il Pizzo Mueli è un rilievo roccioso ricadente in parte nel territorio di Longi e in parte nel territorio di Galati Mamertino e si erge per un’altezza di 1213 m. s.l.m.
Il pizzo è caratterizzato da una rilevante presenza di roccia, ma nonostante questo è ricoperto da una fitta vegetazione costituita per la maggior parte da alberi di leccio. Questi alberi, con la forza penetrante delle loro radici, causano distacchi di roccia che vanno a creare così suggestive gole e stretti passaggi e cunicoli. Nel periodo di dominazione araba, tra il IX e l’XI sec., il sito, per le sue caratteristiche morfologiche, ricopre probabilmente un ruolo nel controllo strategico del territorio, rientrando in un più ampio sistema di fortificazioni e di punti di avvistamento. Più in là nel tempo, questo rilievo aspro, totalmente isolato e coperto da fitta boscaglia resta quasi inaccessibile, nascondendo tra i suoi anfratti e divenendo covo di temuti briganti.
Nella zona tanti i rifugi di pastori che ancora oggi portano avanti uno dei mestieri più antichi del mondo.
DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PERCORSO:
L’escursione permette di godere in pieno della bellezza del tipico paesaggio nebroideo e di respirare l’odore di mistero che questi luoghi ancora oggi emanano.
Si tratta di un percorso con un tratto ad anello che, partendo da Portella Gazzana, 979 m. s.l.m., e costeggiando per un tratto pizzo Mueli, arriva fino ad un punto panoramico con visuale sule Rocche del Crasto e dal quale godremo di uno spettacolare tramonto sul mare.
DURATA: 3 ore c.ca
LUNGHEZZA: 5,2 km
ADATTO: a chiunque in buona forma fisica.
CLASSIFICAZIONE: E
LOCALITÀ: territorio di Longi e Galati Mamertino
PUNTO DI RITROVO: Portella Gazzana.
COME MI VESTO: pantaloni lunghi o pantaloncini, maglietta, felpa, berretto, giubbotto impermeabile e antivento, scarponcini da trekking preferibilmente alti per proteggere le caviglie.
ATTREZZATURA: zainetto da escursione, borraccia.
Quota di partecipazione: € 10,00
Posti limitati.
Per info e prenotazioni:
Barbara 3703224716
Il semplice “parteciperò” non costituisce prenotazione.
È possibile prenotare entro il 12 Luglio
Le prenotazioni potranno essere chiuse prima del termine qualora venisse raggiunto il numero massimo di partecipanti. Pertanto vi consigliamo di prenotare quanto prima.
Per prenotare inviare un messaggio (anche whatsapp) al 3703224716 indicando nome evento, Nome, Cognome e provenienza dei partecipanti e contatto telefonico.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate per tempo
Per ulteriori informazioni: 3703224716
L’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata per questioni di sicurezza o per fattori indipendenti dalla nostra volontà (ad es. avverse condizioni meteo)

Dettagli

Data:
Luglio 14
Ora:
17:30 - 21:00

Luogo

PORTELLA GAZZANA
PORTELLA GAZZANA - LONGI,